+39 377 398 8030

Acqua Potabile

Questo mondo ha un grave debito sociale verso i poveri che non hanno acceso all'acqua potabile, perché ciò significa negare ad essi il diritto alla vita radicato nella loro inalienabile dignità.

José Bergoglio

Nel territorio del Basso Congo ci sono molte aree, interi villaggi che non hanno accesso all'acqua pulita, sicura da bere. Questo naturalmente è causa di un altissimo tasso di malattie e morti, soprattutto tra i bambini. Basti pensare che, secondo un rapporto dell'UNICEF del 2019 indica che nel paese sono state registrate in un anno 540 morti per colera.
Oltre a ciò, la mancanza di acqua pulita rende difficile la prevenzione di molte altre malattie come il virus dell'Ebola di cui,  tra il 2018 e il 2019, il Congo ha subito una terribile epidemia.
Dal 2011, Insieme ad APMQ, siamo impegnati nel progetto di captazione di 33 fonti di acqua potabile per altrettanti villaggi intorno alla città di Mbanzu- Ngungu. Ad oggi abbiamo creato 11 fonti che servono altrettanti villaggi. 4 fonti sono attualmente in cantiere.