+39 377 398 8030

CHI SIAMO

Milioni di Promesse Onlus è una piccola associazione di volontari con sede a Noci (Ba). E’ nata nel 2006 con lo scopo di fare da ponte tra la propria comunità locale e quella di Mbanza-Ngugnu, nella Repubblica Democratica del Congo. Ciò è stato possibile sin dall’inizio grazie alla collaborazione con la ONG congolese A.P.M.Q.

 

Con il tempo è cresciuto di molto il numero di amici e sostenitori superando i confini locali tanto a Noci quanto a Mbanza-Ngungu. Contemporaneamente è cresciuto il bacino di utenza dei progetti facendo di Milioni di Promesse e AMPQ un importante strumento di sviluppo del territorio.

 

Ciononostante vogliamo sempre continuare a indirizzare TUTTE le risorse e le energie verso un numero limitato di progetti e in un unico territorio. Solo così saremo sempre in grado di verificare l’impatto del nostro lavoro e a mantenere un vero legame umano con le persone con cui lavoriamo.

 

I volontari di Milioni di Promesse conoscono la storia e la situazioni di ciascuno dei bambini, ragazzi e adulti del progetto. Da sempre. circa una volta l’anno una delegazione di volontari dall’Italia visita Mbanza-Ngugnu e ciò ci rende testimoni diretti della crescita tanto di ogni singolo bambino quanto dell’intera comunità.

 

Anche la collaborazione con APMQ si è evoluta negli anni diventando sempre più proficua. Oggi abbiamo una costante comunicazione, un ottimo livello di intesa ed obiettivi comuni che di fatto annullano ogni tipo di distanza.

Brevissima storia di Milioni di Promesse

2005

Nasce Milioni di Promesse

Durante un primo viaggio nella RDC nel 2004, i fondatori di Milioni di Promesse scoprono l'importante missione della neonata ONG congolese A.P.M.Q e subito nasce il desiderio di creare una collaborazione.

2006

Il primo progetto

Milioni di Promesse comincia a lavorare al progetto di adozioni a distanza e già in questo primo anno 15 bambini orfani di Mbanza-Ngungu cominciano a ricevere un sostegno mensile.

2008

Progetto agricoltura

Si raccolgono fondi per l'acquisto e la spedizioni di attrezzi agricoli tra cui un aratro, un trattore e una Land Rover. In questo momento il numero di bambini sostenuti a distanza arriva a 30.

2011

Casa d'accoglienza

Finalmente, dopo due anni di lavoro viene inaugurata la casa d'accoglienza intestata all'architetto nocese Antonio Tinelli. In questo stesso anno Milioni di Promesse di costituisce come Onlus e sottoscrive un accordo di partenariato formale con APMQ.

2012

Progetto acqua potabile

Nel territorio di Konzo- Kimpanzu realizziamo le prime captazioni di fonti per garantire l'accesso all'acqua potabile a 453 famiglie. Allo stesso tempo il progetto di agricoltura continua ad ampliarsi.

2019

Centro Multimediale

Dopo due anni di lavori inauguriamo la Sala Multimediale costruita grazie ad una generosissima donazione da parte di Mario Ignazzi e della sua famiglia.