+39 377 398 8030

Sostegno all’infanzia

Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà.

Fëdor Dostoevskij

Il sostegno e la difesa dei bambini più vulnerabili è al centro dell'attività di AMPQ e Milioni di Promesse, sempre più impegnati nella ricerca di strumenti e condizioni per garantire a questi bambini e ragazzi un futuro di possibilità.

Adozioni a distanza

Questa forma distribuita di sostegno consente che la maggior parte dei bambini di Mbanza-Ngungu che hanno perso i genitori o che si trovano in situazioni di grande difficoltà, possano continuare a condurre una vita normale di bambino sotto le cure di parenti o alte famiglie della comunità.
Inviando un sostegno mensile di 26€ consenti a un bambino di andare a scuola con il materiale necessario (nella DRC la scuola non è gratuita a nessun livello), di ricevere tutte le cure sanitarie necessarie (anche queste sempre a pagamento) e alla famiglia affidataria in loco di poterlo accogliere dignitosamente.
I volontari di Milioni di Promesse insieme al personale di APMQ vigilano costantemente sul benessere e la felicità di  questi bambini nelle famiglie affidatarie, effettuano visite regolarmente a tutte le case ospitanti e tengono d'occhio l'andamento scolastico di tutti.
Pur abitando presso famiglie affidatarie, i bambini beneficiari di questo progetto continuano ad avere una seconda casa che frequentano regolarmente per fare i compiti, partecipare ad attività ricreative o per riunirsi:  la casa d'accoglienza Antonio Tinelli.
Sostenere un bambino in questo modo significa legarsi o lui o lei, seguirne la crescita, mettersi in relazione, conoscere e farsi conoscere. In pratica diventare una figura costante e di impatto nella vita di qualcuno che ne ha bisogno.
Molti dei sostenitori di questo progetto seguono uno stesso bambino o bambina da molti anni e hanno potuto vederlo/a crescere tramite fotografie, lettere, aggiornamenti costanti e scambi di regali tramite i volontari di Milioni di Promesse.
Vuoi sostenere un bambino? Contattaci per saperne di più.

Casa d'accoglienza Antonio Tinelli

Grazie al grandissimo sostegno della famiglia dell'architetto Antonio Tinelli, nel 2011 abbiamo inaugurato questo centro che oggi è molto più di una semplice abitazione.
Qui abitano alcuni degli orfani di Mbanza-Ngungu che non hanno trovato la giusta sistemazione presso parenti o altre famiglie della comunità. Ma molti altri bambini e ragazzi vulnerabili passano qui molto del loro tempo, trovando tra queste mura e nelle cure dei volontari di APMQ un posto sicuro dove studiare, giocare, mangiare e sentirsi a casa.
Tutti i giorni i responsabili della casa provvedono a cucinare per tutti, seguire bambini e ragazzi nello studio e sorvegliarli mentre giocano nel cortile recintato intorno all'abitazione.
Nella casa d'accoglienza di respira sempre un'aria di festa ma questo è anche il posto da dove piccoli e grandi  possono cominciare a progettare il futuro, il proprio e quello della comunità. Qui si trova anche l'ufficio della ONG APMQ, si tengono le riunioni del direttivo e una volta l'anno vengono accolti i volontari di Milioni di Promesse in visita dall'Italia.
La vita nella casa è gestita da alcuni volontari di APMQ e dai più grandi tra i ragazzi sostenuti sin da piccoli da APMQ e Milioni di Promesse. Anche in questo si manifesta il successo di questo progetto: una scommessa vincente sulla voglia di protagonismo e responsabilità di nuove generazioni sempre più competenti, autonome a ambiziose.

Supporto alla scolarizzazione

Nella Repubblica Democratica del Congo l'istruzione non è gratuita a nessun livello ed è fuori dalla portata degli ultimi.
Oltre all'importante sostegno che i bambini ricevono tramite l'adozione a distanza,  Milioni di Promesse Onlus si fa carico di un supplemento di cura per i più svantaggiati e dell'accesso agli studi universitari per i più promettenti.
Dal 2015 ad oggi, con un investimento di oltre 19.000 euro, sono state garantite attività di recupero per 50 bambini e percorsi universitari per 4 ragazzi, fra i quali c'è Mike che oggi è un avvocato e Christelle, oggi infermiera.
Con la costruzione e l'attrezzamento del nostro nuovo Centro Multimediale, presto partiranno anche corsi di inglese per i bambini e gli adulti della comunità nonché diversi programmi di formazione a distanza.

Centro Multimediale

Da molti anni sentivamo molto chiaramente, insieme ad APMQ, la necessità di fornire alla comunità di Mbanza-Ngungu strumenti e competenza informatiche adeguate. Ci sembra infatti impossibile immaginare un progetto  di sviluppo che non parta dalla comunicazione con il mondo e dai più moderni strumenti di apprendimento e di formazione. Ciò anche nell'ottica di un progresso sempre più improntato sull'eco sostenibilità.
Grazie all'importantissimo contributo di Mario Ignazzi, nel 2018 abbiamo potuto concretizzare questa idea con il progetto di costruzione di un centro multimediale, inaugurato ad agosto 2019 ed oggi in fase di attrezzamento.
L'edificio si trova nello stesso territorio della casa d'accoglienza Antonio Tinelli e sarà a disposizione di tutta la comunità con computer e accesso a internet. Ciò ci consentirà di mettere in atto diversi programmi di formazione a distanza, i cui temi e modalità sono al momento in fase si elaborazione. Prima di tutto però, il centro multimediale ospiterà corsi di inglese per bambini, ragazze e adulti.